Igiene e prevenzione dentale

All’interno del MDM Medical molta attenzione viene posta alla prevenzione dentale e alla conseguente igiene.

L’igiene orale è l’insieme delle procedure che hanno l’obiettivo di conservare la salute della cavità orale. Dette procedure sono eseguite da un operatore sanitario specializzato in igiene dentale.

Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Bastano poche semplici azioni quotidiane per prevenire molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere di tutto il nostro organismo.

I compiti fondamentali dell’igienista dentale sono la prevenzione e le manovre atte a mantenere o ripristinare l’igiene del cavo orale del paziente e a segnalare all’odontoiatra anomalie come per esempio lesioni pre – cancerose, gengiviti, parodontiti, carie, etc. Svolge un’azione di educazione ed informazione sanitaria, esegue l’ablazione del tartaro e la levigatura delle radici, provvede all’istruzione dei metodi d’igiene orale motivando l’esigenza dei controlli periodici, indica le regole di una razionale alimentazione necessarie a tutelare la salute della bocca.

Sbiancamento professionale

All’interno del centro medico MDM Medical si effettuano sbiancamenti professionali.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico cosmetico finalizzato al miglioramento del colore dei denti.

Il colore del dente è condizionato da tre parametri:

  1. TINTA: è il colore vero e proprio ed è determinato dal colore base della dentina. In odontoiatria questo parametro viene rilevato con una scala colore che prevede 4 tinte: tinta A rosso-marrone; tinta B arancione-grigio; tinta C verde-grigio, tinta D rosa-grigio;
  2. CROMA: è il livello di saturazione d’intensità della tinta, es. una tinta verde può essere di un verde più o meno intenso. Il fattore che più lo determina è l’età del dente (un dente giovane tende ad avere un croma saturo) insieme allo spessore dello smalto (un dente con uno spessore di smalto limitato lascerà trasparire di più la dentina ed il croma potrà risultare più intenso). Secondo la scala colori, il croma viene indicato con un numero dopo la lettera della tinta: es. A1 (croma saturo con il risultato di un dente bianco), A4 (croma intenso con il risultato di un dente tendenzialmente giallo);
  3. VALORE: è il grado di luminosità del colore determinato dello spessore dello smalto. Più un colore tende al bianco maggiore sarà il suo valore.

Di questi tre parametri il valore è quello che viene maggiormente modificato dallo sbiancamento dentale facendo risultare il dente più luminoso e brillante.

Il trattamento prevede l’applicazione di un gel a base di Perossido di Idrogeno o Perossido di Carbamide. L’ossigeno liberato dal gel penetra nei prismi dello smalto permettendo al dente di schiarirsi. A seguito di questo processo possono talvolta verificarsi episodi di sensibilità dentinale. Questi sono temporanei e si risolvono nel giro di pochi giorni dalla fine del trattamento. Questo fenomeno si può contrasatare evitando cibi troppo caldi o troppo freddi ed eccessivamente acidi (aceto, limone, kiwi,…)

Nei giorni seguenti al trattamento, è opportuno astenersi per tutta la durata del trattamento dall’assumere sostanze pigmentate: te, caffè, bevande e bibite colorate, caramelle colorate e liquirizia, nicotina,…